HOME PAGE
  Chi siamo
  Curricula Vitae
  Seminari e Convegni
  I Corsi
  Corsi di base
  Scuola adulti
  Scuola età evolutiva
  Formazione permanente
  Testi di studio
  Archivio Focus
  Contatti
 
 
I Corsi
Corsi di base pluriennali di psicoterapia psicoanalitica degli adulti e di psicoterapia psicoanalitica dell’eta’ evolutiva

Si tratta di Corsi che si aprono ogni anno cui possono partecipare, previo colloquio di ammissione, Psichiatri e Psicologi.
Possono essere frequentati per più anni. Essi si propongono di fornire ai partecipanti un aiuto concreto nel lavoro clinico con i pazienti in psicoterapia, mediante una intensa attività di supervisione sui casi clinici e di stimolare nel contempo la riflessione teorico-clinica sulla interazione con il proprio paziente.
Il corso pertanto prevede per ogni singolo incontro due momenti separati in cui i partecipanti, riuniti in piccoli gruppi, presentano e discutono alla presenza di un supervisore del Centro il materiale clinico relativo alle terapie che hanno in corso, ed un terzo momento più specificamente teorico nel quale viene studiata la teoria psicoanalitica sotto la guida di un docente del Centro. Il conduttore ha, in questo terzo momento, il compito di stimolare i partecipanti ad esemplificare gli aspetti teorici esposti utilizzando il materiale emerso dalla esperienza clinica psicoterapeutica e di supervisione. Gli incontri si tengono con periodicità settimanale il giovedì dalle ore 14:00 alle ore 17:45 per un totale di 25 incontri annui e sono strutturati secondo i seguenti momenti formativi:

A) Gruppo teorico di lettura su testi riguardanti i fondamenti della psicoanalisi. Tale gruppo studia lo sviluppo del pensiero di S. Freud, a partire dalle origini, per continuare con lo studio delle correnti più attuali della teoria e della tecnica psicoanalitiche. Durata del gruppo: dalle ore 14:00 alle ore 15:00.

B) Gruppo di supervisione di casi clinici di psicoterapia presentati da ogni singolo partecipante. Durata del gruppo: dalle ore 15:00 alle ore 16:15.

C) Gruppo di supervisione di casi clinici di psicoterapia presentati da ogni singolo partecipante. Durata del gruppo: dalle ore 16:30 alle ore 17:45.


Torna in alto
« Torna alla pagina dei corsi
 
 
       

 

© 2009 Centro Studi Ariosto, via Ariosto 6 - 20145 Milano | P.Iva 05946860151 Disclaimer