HOME PAGE
  Chi siamo
  Curricula Vitae
  Seminari e Convegni
  I Corsi
  Corsi di base
  Scuola adulti
  Scuola età evolutiva
  Formazione permanente
  Testi di studio
  Archivio Focus
  Contatti
 
 
I Corsi
Attivita’ di formazione permanente

In coerenza con i principi-guida che ispirano l’attività del Centro Studi viene offerta agli allievi, che abbiano regolarmente terminato le Scuole quadriennali e che desiderino continuare il loro processo formativo, la possibilità di partecipare ad un lavoro continuativo di studio e di ricerca in gruppo e in supervisione individuale, tanto nel campo della psicoterapia psicoanalitica degli adulti che in quello della psicoterapia psicoanalitica infantile.
Questa attività ha luogo il mercoledì mattina nel periodo ottobre-maggio di ogni anno accademico con cadenza settimanale ed è strutturata secondo i seguenti momenti formativi:

A) Gruppo di studio clinico: a partire dalla presentazione di un caso clinico viene approfondito lo studio dei problemi di conduzione tecnica della psicoterapia psicoanalitica degli adulti e dell’età infantile. Durata del gruppo: dalle 10:30 alle 12:00.

B) Gruppo di studio clinico-teorico: in forma monotematica il gruppo affronta e approfondisce lo studio di un particolare e specifico argomento della teoria psicoanalitica e della teoria della tecnica psicoanalitica individuandone la rilevanza per il lavoro clinico.

C) Supervisione clinica: gli allievi possono, ove e quando lo ritengano opportuno, continuare il lavoro sistematico di supervisione clinica individuale con un supervisore del Centro.


Torna in alto
« Torna alla pagina dei corsi
 
 
       

 

© 2009 Centro Studi Ariosto, via Ariosto 6 - 20145 Milano | P.Iva 05946860151 Disclaimer