HOME PAGE
  Chi siamo
  Curricula Vitae
  Seminari e Convegni
  I Corsi
  Corsi di base
  Scuola adulti
  Scuola età evolutiva
  Formazione permanente
  Testi di studio
  Archivio Focus
  Contatti
 
 
I Corsi
Scuola quadriennale di psicoterapia psicoanalitica
degli adulti


La Scuola è una struttura chiusa di durata quadriennale cui possono accedere, previo esame selettivo, un numero massimo di 16 allievi cui si richiede, fra l’altro, di avere iniziato o di essere in procinto di iniziare la propria analisi personale. La Scuola è aperta a Psicologi e Psichiatri che abbiano già frequentato con profitto per un congruo numero di anni i Corsi di base pluriennali dedicati alla psicoterapia psicoanalitica degli adulti.
La Scuola ha luogo nel periodo settembre-aprile con cadenza settimanale per un totale di 24 incontri per ogni anno di frequenza.
Si tiene il venerdì pomeriggio dalle ore 13:30 alle ore 18:00 ed è strutturata secondo i seguenti momenti formativi:

A) Gruppo di supervisione: ogni settimana gli allievi riuniti in gruppo presentano a turno ad un supervisore del Centro un proprio caso clinico in trattamento. Durata del gruppo: dalle ore 13:30 alle ore 14:45.

B) Gruppo di supervisione: come al punto A, dalle ore 15:30 alle ore 16:45.

C) Gruppo di studio teorico: in tale gruppo vengono approfonditi alcuni aspetti specialistici della psicoterapia psicoanalitica e studiati argomenti di pratica clinica e di tecnica psicoanalitica. Durata del gruppo: dalle ore 16:45 alle ore 18:00.

D) È prevista la supervisione personale individuale per ciascun allievo a cadenza settimanale per tutta la durata del Corso: la supervisione è tenuta da un supervisore del Centro e riguarda i casi clinici seguiti in trattamento psicoterapeutico dall'allievo.



Torna in alto
« Torna alla pagina dei corsi
 
 
       

 

© 2009 Centro Studi Ariosto, via Ariosto 6 - 20145 Milano | P.Iva 05946860151 Disclaimer